CamERActing edizione realizzata nel 2023
essere attori nell’audiovisivo

Operazione Rif. PA 2023-20266/RER approvata con DGR n. 2195 del 18/12/2023 e co-finanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna

DESCRIZIONE DEL CORSO

Percorso gratuito che si svilupperà tra marzo e dicembre 2023 indirizzato a 12 persone con una formazione teatrale o cinematografica e/o una pregressa esperienza attoriale nel settore audiovisivo e/o teatrale, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, che mira a fornire competenze in materia di interpretazione e recitazione, conoscenze e capacità tecniche della figura professionale.

Obiettivo del corso è quello di preparare professionalmente l’attore cinematografico e porlo in dialogo attivo con tutte le professionalità che compongono la complessa “macchina” produttiva cinematografica, per sviluppare la propria capacità di presentarsi a casting directors, registi, agenti, produttori.

Il percorso formativo, diretto da Stefano Pesce e Licia Navarrini, prevede un totale di 600 ore, articolate in 550 ore di aula/laboratorio e 50 ore di project work finalizzato alla sperimentazione attiva di quanto appreso durante il percorso. La maggior parte delle ore di aula saranno erogate nella modalità pratica laboratoriale in modo da “apprendere recitando sul set”. Le docenze saranno anche “incontri”, sia con professionisti della recitazione cine-televisiva, che con altre professionalità del settore con un duplice obiettivo: formativo e occupazionale. La possibilità di essere formati non solo da attori/formatori ma anche da casting, agenti, registi scrittori e comunicatori è il valore aggiunto di questo corso, in termini di apprendimento e conoscenze che possano aprire opportunità di occupazione. Tra i docenti: Stefano Pesce, Licia Navarrini, Ambrogio Lo Giudice, Enza Negroni, Renato De Maria, Marco Pettenello, Fabio Bonifacci, Filippo Corticelli, Chiara Caselli, Barbara Giordani, Sara Cavani, Ginevra De Carolis, Cristina Magoga, Simona Silvestri.

Il corso si svolgerà prevalentemente presso la Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno (BO).

Open Day di presentazione del corso e incontro con i docenti:

Mercoledì 18 gennaio, a partire dalle ore 10.30, presso la Sala Teatro del DamsLab (Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b a Bologna)

Il video dell’Open Day

Il corso di formazione prenderà l’avvio a marzo 2023 e terminerà indicativamente entro dicembre 2023

sarà articolato in 600 ore complessive, di cui 550 ore in aula e 50 ore di Project Work da svolgere individualmente.

I SOGGETTI ATTUATORI

Cronopios, Stefano Pesce, Licia Navarrini,  Ambrogio Lo Giudice, Enza Negroni

I PARTNER

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento delle Arti; International Casting Director Network (ICDN); Genoma Films Srl – L.A.R.A. – Libera Associazione Rappresentanti di Artisti; ITC2000 – IBC Movie – Offi-cine Srl; Wobinda Produzioni.