CamERActing
essere attori nell’audiovisivo

Operazione Rif. PA 2023-20266/RER approvata con DGR n. 2195 del 18/12/2023 e co-finanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il percorso, gratuito, riservato a 12 persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna, con una formazione teatrale o cinematografica e/o una pregressa esperienza attoriale nel settore audiovisivo e/o teatrale, mira a fornire competenze in materia di interpretazione e recitazione, conoscenze e capacità tecniche della figura professionale.

Obiettivo del corso è quello di preparare professionalmente l’attore cinematografico e porlo in dialogo attivo con tutte le professionalità che compongono la complessa “macchina” produttiva cinematografica, per sviluppare la propria capacità di presentarsi a casting directors, registi, agenti, produttori.

Il percorso formativo, diretto da Stefano Pesce e Licia Navarrini, prevede un totale di 800 ore, articolate in 650 ore di aula/laboratorio e 150 ore di project work finalizzato alla sperimentazione attiva di quanto appreso durante il percorso. La maggior parte delle ore di aula saranno erogate nella modalità pratica laboratoriale in modo da “apprendere recitando sul set”. Le docenze saranno anche “incontri”, sia con professionisti della recitazione cine-televisiva, che con altre professionalità del settore con un duplice obiettivo: formativo e occupazionale. La possibilità di essere formati non solo da attori/formatori ma anche da casting, agenti, registi scrittori e comunicatori è il valore aggiunto di questo corso, in termini di apprendimento e conoscenze che possano aprire opportunità di occupazione. Tra i docenti: Stefano Pesce, Licia Navarrini, Ambrogio Lo Giudice, Enza Negroni, Sonia Bergamasco, Maurilio Mangano, Renato De Maria, Fabio Bonifacci, Gian Filippo Corticelli, Barbara Giordani, Sara Cavani, Cristina Magoga, Regina Lunelli Pancaldi, Simona Silvestri, Chiara Natalucci, Nathaliè Cheron, Monica Mulazzani, Massimiliano Girvasi.

Il corso si svolgerà prevalentemente presso la Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno (BO).

Info: Cronopios 051 224420 – formazione@cronopios.it

Il corso di formazione si svolgerà da aprile 2024 e sarà articolato in 800 ore complessive, di cui 650 ore in aula e 150 ore di Project Work da svolgere individualmente. Le lezioni si terranno 4 giorni alla settimana, dalla mattina al pomeriggio.

Le variabili del tempo
Reel Finale Cameracting 2023

Open day presentazione corso
Video

I SOGGETTI ATTUATORI

Cronopios, Stefano Pesce, Licia Navarrini,  Ambrogio Lo Giudice, Enza Negroni

I PARTNER

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento delle Arti; International Casting Director Association (ICDA); Genoma Films; ITC2000-IBC Movie; L.A.R.A. – Libera Associazione Rappresentanti di Artisti; Offi-cine Srl; Wobinda Produzioni.