I CORPI E LE VOCI DELLA DANZA

Corso di Alta Formazione per autori della scrittura corporea e delle performing art

Operazione Rif. PA 2023-20195/RER approvata con delibera di Giunta Regionale n. 2096
del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna

DESCRIZIONE DEL CORSO

Percorso gratuito che si svilupperà nel 2024, indirizzato a 12 persone che operano nel mondo della danza e della performing art.
Obiettivo del corso è quello di  preparare professionalmente figure artistiche che operano nella composizione coreografica e nella creazione di spettacoli, coreografi-danzautori e coreografe-danzautrici, in grado di comporre e/o di partecipare con la propria competenza, professionalità e forte identità autoriale, alla creazione di spettacoli di danza e performance contemporanea.

Il progetto formativo si organizza attorno a una modalità di passaggio dei saperi con una forte impronta esperienziale. Partendo da un impianto teorico, necessario per fornire le competenze di base, come la prospettiva storica e il vocabolario del contemporaneo, la conoscenza della struttura del sistema della danza nazionale, gli strumenti base dell’organizzazione e della comunicazione, si arriverà a un nucleo didattico interamente basato sulla pratica e realizzato in sala. Lo studio della creazione coreografica autoriale si realizzerà soprattutto nella pratica fisica compositiva, in percorsi curati e seguiti da maestri della scena performativa e coreutica contemporanea, studiosi e docenti del linguaggio contemporaneo.

La volontà è quella di fornire a chi partecipa al percorso, una visione e un’esperienza il più possibile concreta, reale e aggiornata della professione che si intende svolgere, con la volontà di contribuire a una comunità artistica più preparata, più consapevole delle competenze e della responsabilità del proprio ruolo professionale.

L’alta formazione sarà dunque garantita da una didattica svolta prevalentemente nella modalità pratica/laboratoriale in sedi privilegiate e adatte all’attività coreografica: L’arboreto Teatro Dimora di Mondaino (RN), il Teatro Petrella di Longiano (FC), le Artificerie Almagià di Ravenna e La Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno (BO), luoghi che rappresentano al meglio l’ecletticità e le diverse tipologie degli spazi performativi della scena contemporanea.

Info: formazione@cronopios.it

Il corso di formazione prenderà l’avvio il 22 aprile 2024 e sarà articolato in 500 ore complessive di cui 72 in aula, 360 con modalità pratica/laboratoriale in sedi adatte all’attività coreografica e 68 ore di Project Work da svolgere individualmente.

I SOGGETTI ATTUATORI

Cronopios, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Cantieri Danza,  Corpo Celeste (Alessandro Sciarroni), CodedUomo (Daniele Ninnarello), Collettivo Cinetico (Francesca Pennini), Dewey Dell (Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera e Demetrio Castellucci).

I PARTNER

Ater Fondazione, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Santarcangelo dei Teatri, Associazione Culturale Danza Urbana, Ravenna Teatro Soc. Coop, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, La Corte ospitale, Associazione Culturale Masque APS, Arcigay Genderbender/Il Cassero LGBTQ+ Center, Attidudes_Spazio alle Arti APS, Alchemico Tre APS, L’Altra Soc Coop Onlus/Teatri di Vita.